Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Ciclocross  / Ciclocross: Giorgia Pellizotti vince a Hoogerheide, a Patrik Pezzo Rosola la coppa dl mondo junior

Ciclocross: Giorgia Pellizotti vince a Hoogerheide, a Patrik Pezzo Rosola la coppa dl mondo junior


Juniores azzurri ancora una volta protagonisti nella Coppa del Mondo Ciclocross. A Hoogerheide gli atleti della Fas Airport Services-Guerciotti-Premac regalano un successo nella categoria cadetta con Giorgia Pellizotti e la vittoria nella classifica finale di Coppa del Mondo juniores con il figlio d’arte e campione italiano Patrik Pezzo Rosola.

La challenge dell’Unione Ciclistica Italiana si è conclusa in Olanda. Al figlio di Paola Pezzo e Paolo Rosola bastava arrivare davanti a Grigolini e al belga Lejeune per assicurarsi la Coppa del Mondo 2025-26. La prova juniores se l’è aggiudicata il francese Soren Bruyere Joumard con 1” di vantaggio sul veronese della Fas Airport Services Guerciotti-Premac. Al 3° posto si è classificato lo spagnolo Bejamin Noval, a 2”, 4° Delano Heeren (Olanda) a 23” e 5° a 35” Jari Van Lee (Belgio) , a 35”. Nono posto per Filippo Grigolini e undicesimo per Tommaso Cingolani.

Pezzo Rosola nella Coppa del Mondo 2025-26 oltre alla classifica finale ha vinto 2 prove. Il corridore veronese sta vivendo un momento magico della carriera e va sottolineato che si esprime a standard elevati anche nell’attività su strada. Col trionfo in Coppa del Mondo eguaglia in parte mamma Paola Pezzo. La regina della mountain bike nel palmares vanta 2 Coppe del Mondo.

Paola vinse anche 2 Olimpiadi, 2 Campionati del Mondo, 2 titoli d’Europa. Va doverosamente considerato che Patrik Pezzo Rosola ha solo 17 anni. Già domenica prossima a Hulst il veronese della squadra di Paolo Guerciotti tenterà di mettere un altro tassello per avvicinarsi al palmares di mamma Paola puntando al titolo mondiale.

“Oggi è un giorno storico per il nostro team – afferma Alessandro Guerciotti, team manager della Fas Airport Services Guerciotti Premac – con la conquista della Coppa del Mondo, la prima per noi con uno junior. Stiamo facendo cose incredibili che tuttavia oggi sembrano “normali” e non lo sono affatto. Il nostro lavoro è straordinario. Quello del nostro team, con tecnici, meccanici e in generale staff, è fondamentale per portare i corridori pronti e con esperienza internazionale per trionfare in Coppa del Mondo e altre grandi competizioni. E la stagione 2025-26 non è ancora finita”.

Patrik Pezzo Rosola: “E’ il periodo più bello della mia vita – precisa il trionfatore di “Coppa” –. Ho vissuto una vigilia tranquilla e col morale alto per il bel lavoro svolto nel ritiro in Spagna. In gara ho curato molto gli avversari. Ho corso in funzione della classifica generale, non tanto della prova, e l’ho conclusa comunque al 2° posto. Potevo vincere anche qui a Hoogerheide, ma non ho voluto rischiare sugli ostacoli. C’erano ostacoli alti e cadendo avrei potuto compromettere il successo in Coppa del Mondo. Oggi non sono mai stato in difficoltà: tutto è andato come volevo”. E’ il momento delle dediche: “Le faccio alla mia famiglia, al mio team, alla Nazionale. Tutti mi hanno aiutato”.

Trionfo anche nella prova femminile Juniores grazie a Giorgia Pellizotti. La figlia di Franco Pellizotti ha preceduto di 8” Barbora Bukovska (Repubblica Ceca). Ottimo piazzamento anche per Elisa Bianchi, quinta a 1’05 dalla compagna di Nazionale. 13° posto per Nicole Righetto. Giorgia conclude la Coppa del Mondo femminile Juniores al 2° posto.

Tra gli Under 23 vince la prova il francese Sparfel, davanti al corridore di casa Haverdings. Terzo Stefano Viezzi, a 14″.

Nella gara assoluta, vittoria del fuoriclasse olandese Mathieu Van der Poel, nono l’azzurro Filippo Fontana.

CLASSIFICA FINALE COPPA DEL MONDO JUNIORES MASCHILE

1. Patrik Pezzo Rosola 135 punti; 2. Bruyere Joumard 126; 3. Filippo Grigolini 120; 4. Lejeune 116; 5. Heeren 96.

CLASSIFICA COPPA DEL MONDO JUNIORES FEMMINILE

1. Lise Revol (Francia ) 150; 2. Pellizotti 135; 3. Bukovska 105; 4. Pichon (Francia) 91; 5. Versluis (Olanda) 89.

Fonte Federciclismo

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.